Nella Galleria Studio Arti Visive in Via delle Beccherie n. 41 a Matera sarà possibile visitare fino al 4 maggio, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle 21.00, la mostra “3×3 – Quando l’arte triplica le prospettive e guarda oltre”, un progetto espositivo che vede protagonisti tre artisti di assoluto rilievo nel panorama dell’arte contemporanea…
Mese: Aprile 2025

Fino al 27 aprile presso l’Open Space dell’APT la mostra “Murgia a cancelli”, fotografie di Annachiara Molinari e testi di Maurizio Camerini
Dopo il successo registrato a febbraio la mostra “Murgia a cancelli”, fotografie di Annachiara Molinari e testi di Maurizio Camerini, torna in esposizione fino al 27 aprile presso la sala conferenze dell’Open Space dell’Apt Basilicata, in piazza Vittorio Veneto. Altrimedia Edizioni in collaborazione con l’associazione culturale Liberalia e la disponibilità dell’Azienda di Promozione Turistica della…

Festa della Bruna: il 2 Luglio 2025 brillerà con le luminarie dell’Azienda De Filippo
500mila lampadine a led, 1,5 km lineari di arcate e circa 350 quintali di legno lavorato (multistrato okumè e massello abete): quest’anno la festa della Bruna avrà luminarie splendide realizzate dall’Azienda De Filippo – tra le migliori del settore – di Mercato San Severino, già vincitrice nel 2018 a Scorrano del Concorso Nazionale delle Luminarie….

Da oggi al 13 aprile a Matera Meeting dei Planetari Italiani
Questo è l’anno in cui i planetari di tutto il mondo festeggiano i 100 anni della loro storia (www.planetari.org/centenario/). Il primo fu infatti aperto al pubblico il 7 maggio del 1925 al Deutsches Museum di Monaco di Baviera. Da allora, queste macchine straordinarie sono evolute, non solo grazie a tecnologie sempre più moderne, ma anche…

A Matera “Le Mie Origini”, mostra personale del maestro Michele Carpignano
C’è tempo fino al 22 giugno per visitare la mostra personale del maestro Michele Carpignano “Le Mie Origini”, organizzata dalla galleria Opera Arte e Arti in collaborazione con la cooperativa Oltre l’Arte presso la Chiesa del Purgatorio a Matera. La mostra Le Mie Origini di Michele Carpignano, un poetico cantore della sua terra che la fa vibrare nelle…

Uisp Matera presenta il “Vivicittà” 2025: l’appuntamento è per domenica 6 aprile
Anche a Matera è iniziato il conto alla rovescia in vista dell’entusiasmante manifestazione UISP. Torna, infatti, l’appuntamento con la “corsa più grande del mondo” proposta da UISP in tante città italiane, da Nord a Sud, per porre l’attenzione verso temi fondamentali che comprendono la pace, i diritti umani, l’Europa, il rispetto ambientale, l’uguaglianza sociale e la…